NOME Andrea

COGNOME: Pogna

MAIL: Andrea_pogna@yahoo.it

TEL: 3351852970 

ACSI
LOGO FISC
andrea_dischi1
Colturano, San Donato Milanese, Melzo, Melegnano, Milano Sud , Limbiate, Cinisello Balsamo, Sesto San Giovanni, Nord Milano, Educazione cinofila, IStruttore Cinofilo, Milano, Corsi addestramento, cani, Dog dance, obedience, disc-dog, rally obedience, agility, educazione di base e avanzata, enci, fisc, san donato, addestratore enci
POGNA-ANDREA_circle
Colturano, San Donato Milanese, Melzo, Melegnano, Milano Sud , Limbiate, Cinisello Balsamo, Sesto San Giovanni, Nord Milano, Educazione cinofila, IStruttore Cinofilo, Milano, Corsi addestramento, cani, Dog dance, obedience, disc-dog, rally obedience, agility, educazione di base e avanzata, enci, fisc, san donato, addestratore enci

Educatore Cinofilo e tecnico sportivo di base ACSI

Educatore cinofilo FISC di 3° livello

Assistente di Vasca – C.C.E – F.I.S.C

Problem Solving Practitioner F.I.S.C 

Una breve Storia lunga sette anni

La mia conoscenza con la cinofilia inizia per caso nel 2010 quando accompagnai quella che poi è diventata mia moglie (allora già impegnata nei corsi di formazione per educatrice cinofila) presso uno stage di attivazione mentale di Paolo Villani a Firenze. Praticamente per puro caso mi ritrovai a seguire quello stage a causa di un clamoroso "bidone" degli amici dai quali avrei dovuto passare la giornata e scoprii per la prima volta un mondo che non conoscevo, la mente del cane.

Passano gli anni ed assisto da spettatore interessato alla crescita di mia moglie in ambito cinofilo fino a quando nel 2012, appena sposati decidiamo di prendere una cagnolina di razza Golden Retriever con la quale ho seguito per due anni la scuola italiana di cani salvataggio, formandomi come binomio in tutti gli esercizi di lavoro richiesti sia in acqua che fuori. Nel 2012 Valentina decide di fondare l'associazione che poi diventerà Cinopolis ed io la seguo anche in questo nuovo viaggio, compresa la trasformazione di una discarica in un piccolo campo cinofilo perfettamente attrezzato a Paderno Dugnano. Il tipo di addestramento che stavo seguendo e la possibilità di interagire con un campo cinofilo praticamente ogni weekend mi permettono di portare a casa tantissima esperienza. Nel frattempo arriva il primo figlio nel 2014 e mi vedo costretto ad interrompere l'esperienza con i cani salvataggio in acqua perchè il tempo non basta più. Continuo a seguire tutti gli stage che organizziamo al campo oltre ad aiutare Valentina come aiuto istruttore quando necessario e nel 2015 arriva in famiglia una seconda cagnolina, Frida, con la quale mi dedico al Disc Dog disciplina che pratico tutt'oggi quando si presenta l'occasione.

Nonostante avessi ormai alle spalle tanta pratica avevo sempre in testa l'idea di trovare il tempo di studiare anche la teoria e nel 2018 decido con mia moglie che è arrivato il momento di seguire un corso educatori e mettere a fattor comune tutte le esperienze fatte negli anni. Mi iscrivo quindi ad una scuola ACSI seguendo un corso di 240 ore di teoria e 60 di tirocinio, conseguendo il titolo di "Educatore Cinofilo e tecnico sportivo di base" nel Gennaio 2020.

Le mie grandi passioni rimangono l'acqua, il problem solving ed il puro piacere di imparare qualcosa sul cane e trasmetterlo ad altri per aiutarli. Avere avuto la fortuna di frequentare addestratori Enci ed educatori fin dal principio mi ha permesso di riconoscere ed apprezzare l'enorme lavoro che sta dietro un addestramento da una parte, la relazione fortissima ed il rispetto che stanno dietro ad un binomio ben affiatato dall'altra. Ogni cane è unico, ogni mente è unica, ogni relazione è unica e vanno capite prima ancora di pensare al prossimo passo che sia di tipo sportivo o semplicemente legato al fatto di vivere una relazione di binomio più appagamente per entrambi.

Il prossimo step oltre a continuare le attività di percorsi educativi con gli associati sarà mettere un po' del mio tempo a disposizione dei cani meno fortunati, vedendo se quello che ho imparato negli anni potrà essere utile per cambiare le cose almeno per qualcuno di loro.

Stay tuned!

 

 

  • Ottobre 2011: Stage di Attivazione Mentale c/o Centro Cinofilo “E il Cane Pensò” tenuto da Paolo Villani.
  • 8 Marzo 2014: stage di comunicazione tra i cani con Cinzia Stefanini.
  • Da settembre 2013 a Settembre 2015: Percorso cani salvataggio presso Scuola Italiana cani salvataggio (SICS)
  • Settembre 2016: Stage obedience e clicker Traiing con Giorgio Campagnoli
  • Marzo 2017: Stage attivazione Mentale c/o Cinofilo: Cinopolis tenuto da Paolo Villan e Jessica Ciminnisi
  • Settembre 2016-Dicembre 2016: Percorso Disc Dog con Erica Pozzali
  • Marzo 2017-Dicembre 2017: Percorso Disc Dog con Antonello Davilio
  • Ottobre 2017: Stage di Dog Dance & tricks con Irene Rinaldo
  • Dicembre 2017: Conseguimento attestato assistente di Vasca FISC, corso con Aldo la Spina
  • Settembre 2018 - Marzo 2019: Conseguimento brevetto "operatore cinofilo" ACSI presso il centro ABC Dog team
  • Maggio 2019: Stage Dog Dance & trick con Lusy Imbergerova.
  • Maggio 2019: Stage ricerca con Ivano Vitalini
  • Giugno 2019: Giornata avvicinamento Dog Dance e sport Cinofili con Barbara Schettino
  • Luglio 2019: Conseguimento attestato "Assistente Educatore" ACSI presso il centro ABC Dog team
  • Settembre 2019: Inizio percorso Dog Dance & Trick con Lusy Imbergerova.
  • Settembre 2019: Stage "recuperiamoli" e "Lettura del cane" con Ivano Vitalini
  • Ottobre 2019: Classi di socializzazione con Anna Randazzese
  • Ottobre 2019: fisiologia delle marcature con Elisabetta MAriani
  • Settembre 2019-Gennaio 2020. Conseguimento attestato "Educatore Cinofilo" ACSI presso il centro ABC Dog team
  • Novembre 2019-Marzo 2020: Corso Istruttori Agility Primo Livello con Christian Oggioni
  • Marzo 2020 - Giugno 2020: Corso istruttori Agility con Alfonso Sabbatini
  • Luglio 2020: Conseguimento qualifica Problem solving Practitioner con Eleonora Mentaschi.