Privacy Policy
INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI ai sensi dell'articolo 13 del Regolamento (UE) 2016/679 (“Privacy Policy”)
Questa informativa viene resa ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 (di seguito "Regolamento" o “GDPR”) e descrive le modalità di trattamento dei dati personali degli utenti che consultano e utilizzano il presente sito web, accessibile all’indirizzo www.cinopolis.it (di seguito anche “Sito”). Non riguarda, invece, altri siti o servizi online eventualmente raggiungibili tramite link presenti sul sito.
A. TITOLARE DEL TRATTAMENTO E RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI (RPD O DPO)
(Identità e dati di contatto) A seguito della consultazione del Sito possono essere trattati dati relativi all’utente che accede al sito (definito “interessato” in quanto persona fisica identificata o identificabile).
Il Titolare del trattamento è Associazione Alfredo Speranza APS, con sede legale in via Via Ceccarelli, 37 int.2 , 47922, Rimini (RN), (e-mail mail:
Puoi rivolgerti al Titolare per ottenere maggiori informazioni sul trattamento dei dati o per esercitare i tuoi diritti, contattandolo, via posta, presso la sede del Titolare, via e-mail, al seguente indirizzo:
B. FINALITÀ DEL TRATTAMENTO, TIPI DI DATI TRATTATI E PERIODO DI CONSERVAZIONE
1. Dati di navigazione
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nella navigazione dei siti web.
Queste informazioni non sono raccolte per essere associate a interessati identificati; tuttavia, per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.
Fra essi rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi URL delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server ed altri parametri relativi al sistema operativo e alla piattaforma adoperata dall’utente.
In tal caso, il conferimento di questi dati è obbligatorio e le informazioni vengono acquisite autonomamente al fine di garantirti l’accesso e la navigazione sul Sito.
I dati di cui sopra vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento; vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione.
I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito: salva questa eventualità, allo stato i dati sui contatti web non persistono per più di sette giorni.
Per quanto riguarda i cookie si rinvia alla Cookie Policy.
2. Dati forniti volontariamente dall’utente
L’invio facoltativo, esplicito e volontario di comunicazioni a mezzo di moduli di contatto presenti sul Sito o di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito, comporta la successiva acquisizione dei dati comunicati dall’utente, ivi incluso il suo indirizzo e-mail, e il consenso a ricevere eventuali messaggi di risposta alle proprie richieste.
In questo caso, il conferimento del tuo indirizzo e-mail e degli altri dati eventualmente indicati è facoltativo, ma indispensabile per poter usufruire del servizio e ricevere una risposta alla tua richiesta e, in loro mancanza, non potremo procedere con l’elaborazione.
I dati personali così forniti sono utilizzati al solo fine di soddisfare o dare riscontro alle richieste trasmesse e sono comunicati a terzi solo nel caso in cui ciò sia a tal fine necessario.
I dati vengono conservati per il periodo necessario ai fini dell’espletamento della richiesta e in conformità alla normativa vigente.
C. BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO
La base giuridica è:
1. per il paragrafo B.1, Dati di navigazione, il legittimo interesse del Titolare a rendere fruibile il Sito e sicura la navigazione sullo stesso. Esclusivamente per la specifica attività di profilazione il consenso espresso dell’interessato;
2. per il paragrafo B.2, Dati forniti volontariamente dall’utente, la prestazione dei servizi richiesti dall’Interessato e quindi l’adempimento di un obbligo contrattuale e precontrattuale assunto dal Titolare con il servizio.
D. CONSERVAZIONE DEI DATI
Associazione Alfredo Speranza.:
1. cancella i Dati di navigazione (par. B.1) immediatamente dopo l’elaborazione poiché tali dati sono utilizzati solo per ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento.
I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del Sito: salva questa eventualità, allo stato i dati sui contatti web non persistono per più di 7 (sette) giorni;
2. conserva i Dati forniti volontariamente dall’utente (par. B.2) per il periodo necessario ai fini dell’espletamento della richiesta e in base a quanto consentito dalla normativa vigente e dagli obblighi contrattuali eventualmente sorti.
E. DESTINATARI DEI DATI
I dati personali raccolti sono trattati dal personale del Titolare, che agisce previa apposita autorizzazione, sulla base di specifiche istruzioni fornite in ordine a finalità e modalità del trattamento medesimo.
Inoltre, i soggetti designati responsabili del trattamento ai sensi dell’art. 28 del GDPR o sub-responsabili, di cui il Titolare si avvale per la fornitura dei servizi e per lo svolgimento delle attività di propria competenza, possono essere destinatari dei dati raccolti a seguito della consultazione del Sito o dell’utilizzo dei servizi nei limiti del rispettivo incarico.
Il relativo elenco può essere richiesto al Titolare utilizzando i dati di contatto di cui alla sezione A.
F. TRASFERIMENTO DEI DATI
I dati personali potranno essere trasferiti anche in paesi non appartenenti all'Unione Europea o allo Spazio Economico Europeo (cd. Paesi Terzi) riconosciuti dalla Commissione Europea aventi un livello adeguato di protezione dei dati personali o, in caso contrario, solo se sia garantito contrattualmente un livello di protezione dei dati adeguato rispetto a quello dell’Unione Europea (es. tramite la sottoscrizione delle clausole contrattuali standard previsti dalla Commissione Europea).
G. DIRITTI DEGLI INTERESSATI
Gli interessati – le persone fisiche identificate o identificabili cui si riferiscono i dati – possono esercitare specifici diritti sulla protezione dei dati, riportati nel seguente elenco:
- a) diritto di accesso: diritto di ottenere dal Titolare la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali e in tal caso, di ottenere l’accesso ai dati personali ed informazioni di dettaglio riguardanti l’origine, le finalità, le categorie di dati trattati, destinatari di comunicazione e/o trasferimento dei dati ed altro ancora;
- b) diritto di rettifica: diritto di ottenere dal Titolare la rettifica dei dati personali inesatti senza ingiustificato ritardo, nonché l’integrazione dei dati personali incompleti, anche fornendo una dichiarazione integrativa;
- c) diritto alla cancellazione (“oblio”): diritto di ottenere dal Titolare la cancellazione dei dati personali senza ingiustificato ritardo nel caso in cui: i. i dati necessari non sono più necessari rispetto alle finalità del trattamento;
ii. il consenso su cui si basa il trattamento è revocato e non sussiste altro fondamento giuridico per il trattamento;
iii. i dati personali sono stati trattati illecitamente;
iv. i dati personali devono essere cancellati per adempiere un obbligo legale; - d) diritto di opposizione al trattamento: diritto di opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei dati personali che hanno come base giuridica un interesse legittimo del Titolare;
- e) diritto alla limitazione: diritto di ottenere dal Titolare la limitazione del trattamento, nel caso in cui sia contestata l’esattezza dei dati personali (per il periodo necessario al Titolare per verificare l’esattezza di tali dati personali), se il trattamento è illecito e/o l’interessato si è opposto al trattamento;
- f) diritto alla portabilità dei dati: diritto di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati personali e di trasmettere tali dati ad altro Titolare del trattamento, se tecnicamente fattibile, solo per i casi in cui il trattamento sia basato sul consenso o sul contratto e per i soli dati trattati tramite strumenti elettronici;
- g) diritto di proporre un reclamo all’autorità di controllo: fatto salvo ogni altro ricorso amministrativo o giurisdizionale, l’interessato che ritenga che il trattamento che lo riguarda violi il Regolamento ha diritto di proporre reclamo all’autorità di controllo dello Stato membro in cui risiede o lavora abitualmente, ovvero dello Stato in cui si è verificata la presunta violazione.
I diritti possono essere esercitati contattando il Titolare
- Visite: 4551