Skip to main content

CINOFILO E’ BELLO, RICONOSCIUTO E’ MEGLIO

In Italia gli attori della professione cinofila sono numerosissimi e sempre più persone scelgono di intraprendere questa strada per la loro futura attività lavorativa.
Tuttavia ad oggi la professione cinofila non richiede un’iscrizione ad un albo per essere esercitata, vale a dire che qualsiasi persona può autoreferenziarsi del titolo di Educatore Cinofilo e l’utente finale non ha sostanzialmente alcuno struemento per verificare che le sue competenze seguano degli standard di qualità.

Va da se che l’unico strumento ad oggi per valutare un buon corso educatori è scendere nel merito della qualità dei programmi della scuola, verificare le esperienze dei docenti e la varietà delle stesse, il loro aggiornamento costante e continuo tramite corsi e formazione presso altri centri (che la stragrande maggioranza non fa perchè costa), quante e che esperienze o gare hanno fatto ed infine cercare di capire e comprendere l’efficacia del metodo educativo proposto.
Dovrebbero a nostro avviso quanto meno rappresentare un campanello di allarme l’assenza di attività sportive all’interno di associazioni sportive dillettantistiche o Curricula che riflettono preparazioni tutte eseguite nel perimetro della scuola di formazione di partenza.

Altri buoni parametri di valutazione sono il numero di ore di corso, diviso in ore di teoria e pratica. La presenza o meno di tirocini e della possibilità di affiancare gli educatori durante il percorso, la messa a disposizione di materiale didattico.
Il numero di educatori con i quali verrete messi in contatto e lo spettro di esperienze che vi verranno proposte sono un altro aspetto fondamentale da considerare perchè andrà ad influire in modo diretto sugli strumenti che avrete a disposizione, una volta finito il corso, per iniziare questo meraviglioso cammino.
Infine il numero massimo di iscritti può essere un altro indicatore di quanta attenzione riceverete durante il corso.

I nostri docenti vengono tutti da molteplici esperienze.  Questo a garanzia del fatto che quando vi passeranno delle nozioni lo faranno per averle vissute sulla propria pelle e non per mero scopo nozionistico. 
Abbiamo creato un percorso che vuole essere abbastanza completo da dare a chi lo seguirà gli strumenti per camminare con le proprie gambe, avendo consapevolezza del proprio valore e l’energia per entrare in questo meravoglioso mondo.
Qualsisasi corso è un punto di partenza, non di arrivo ma gli strumenti che avrete a fine corso faranno la differenza tra l’iniziare a compiere questo cammino oppure no. 

Noi di Cinopolis siamo a disposizione per presentarvi lo nostra offerta formativa, se volete saperne di più chiamateci e fissate un appuntamento.  

Il corso da accesso all’esame dell’ Ente di Promozione Sportiva  ACSI Cinofilia e all’iscrizione nel registro nazionale educatori, permette quindi di poter lavorare come educatore cinofilo, secondo le specifiche richieste dal CONI.

1