Skip to main content

Attività Cinofile e sportive

OBEDIENCE

L’Obedience è una disciplina sportiva che è nata negli Stati Uniti e nel Nord Europa intorno agli anni ‘60 per selezionare soggetti migliori sia dal punto di vista caratterialeche fisico.

Questo sport è stato riconosciuto in Italia dall’ENCI nel 2002.

Si basa sulla perfetta relazione uomo-cane con l’esecuzione di diversi eserciziper valutare l’obbedienza, il controllo del cane e la “complicità” e la relazione con il proprietario.

Gli esercizi proposti, dovranno essere svolti in modo corretto e preciso dal punto di vista tecnico, ma anche con piacere e divertimento da parte del cane, dando prova di una grande complicità con il proprio conduttore e piacere nel lavorare assieme. Si tratta di un percorso di crescita parallela in cui il conduttore impara a conoscere nel modo più profondo il suo fedele amico e in cui il cane impara a fidarsi pienamente del suo conduttore.

Si propongono corsi di preparazione alle gare di obedience, rivolti a cani con conoscenze di educazione di base per facilitare l’apprendimento.

Il corso è a cadenza settimanale e si articolerà in 10 lezioni singole o di gruppo suddividendo i gruppi in base al livello di preparazione.

OBEDIENCE 1
OBEDIENCE 2

HOOPERS

Hoopers è una disciplina cinofilo – sportiva nata in America nel 1993.

Recentemente arrivata anche in Italia sta prendendo rapidamente piede grazie ad alcune caratteristiche molto peculiari.

La disciplina consiste nell’esecuzione di un percorso da parte del cane, guidato a distanza dal proprietario utilizzando comandi anticipatori specifici per ogni situazione. Per come sono disegnati i percorsi e concepiti gli attrezzi permette di ridurre le sollecitazioni alle quali viene sottoposto il cane poichè non sono presenti salti e normalmente vengono evitate curve troppo strette, preferendo percorsi e conduzioni più morbide.

La disciplina lavora prettamente sulle autonomie del cane a distanza (in classe III la distanza tra conduttore e cane può arrivare a 35 metri) ed è una disciplina praticabile da ogni cane, di ogni razza.

Attualmente esistono 5 attrezzi, anche se il regolamento è in continua evoluzione trattandosi di una disciplina relativamente giovane in Italia.

Hoops
Barrel
Gate
Tunnel (100 x 80 cm)
Slalom (5 Hoops uniti)

Hoppers 1
Hoppers 2

AGILITY

RICERCA

Il mondo visto con il naso

Il cane conosce il mondo prevalentemente attraverso il naso, significa che il cane è in grado di associare un odore a qualcosa e nella sua mente si crea una rappresentazione, un desiderio, un’emozione, un ricordo.

Il tartufo del cane è unico come un’impronta digitale, è umido per catturare meglio gli odori, è sporgente per raggiungere più facilmente gli odori.
L’utilizzo dell’olfatto è una dote naturale per qualsiasi cane, indipendentemente dall’età, dalla razza o dalle dimensioni e sono molti i benefici della ricerca olfattiva.
Questa attività è in grado di far concentrare il cane, abbassare i livelli di eccitazione, diminuire gli stati di ansia e irritabilità.
L’abitudine a questa attività tende a stabilizzare lo stato emotivo del cane, lo rassicura e lo rende interessato al mondo esterno diminuendo allerta, timidezza e diffidenza.

AOLS

L'Abilità Olfattiva Ludico-Sportiva (in breve, AOLS) è una disciplina che esalta la naturale capacità del cane di percepire il mondo attraverso l'olfatto e la trasforma in un gioco gratificante.
In sostanza, il cane è chiamato a cercare tamponi di cotone saturati con oli essenziali di diverso aroma (unica regola, non deve risvegliare l'appetito del cane, per cui saranno utilizzati aroma di lavanda, di betulla, di caffè, etc.), all'interno di un'area predeterminata ed in presenza di ostacoli, quali ad esempio scatole, oggetti vari.

A differenza di altri sport in cui è il conduttore a guidare il cane, nell'AOLS è il cane a guidare il conduttore! Infatti, né il cane né il conduttore sanno dove si nasconde la sostanza da cercare: il conduttore deve affidarsi all'olfatto del cane per superare le varie prove. Ciò non significa che non sia un gioco di squadra, anzi.
Il conduttore deve conoscere il cane ed i segnali che lui utilizza per segnalare il ritrovamento dell'odore, in modo da comunicarlo poi al giudice.
Vi sono diversi livelli, da principiante ad esperto, nei quali man mano che si prosegue viene aumentato il livello di difficoltà degli esercizi, per esempio introducendo distrazioni di vario tipo.

È un'attività modellata sul lavoro dei cani da rilevamento che individuato un odore, comunicano al conduttore di averlo trovato.
AOLS ha preso questa straordinaria relazione di lavoro e l'ha trasformata in un gioco divertente che ogni cane può fare.
Proprio per il fatto di impiegare l'uso di una dote naturale del cane fa sì che l'AOLS sia un'attività alla portata di tutti i cani, oltre che un mezzo per alimentare la fiducia in cani timidi o insicuri.
Inoltre, è un ottimo modo per tenere stimolata la mente del cane.

Ricerca Olfattiva

LA RALLY OBEDIENCE

La Rally Obedience è una disciplina sportiva cinofila ideata negli Stati Uniti intorno al 2000 da Charles “Bud” Kramer, giudice di Obedience. La Rally Obedience è un’attività che si concentra sulla complicità tra il cane e il suo conduttore.
È adatta a tutti i cani, indipendentemente da età, taglia e razza ed è aperta a tutti i conduttori, anche alle prime armi.
Questa disciplina prevede che il binomio compia insieme un percorso costituito da stazioni segnalate da cartelli, sui quali vengono indicati gli esercizi da eseguire.

Questi ultimi possono essere stazionari: come il seduto, terra, resta, oppure in movimento: come il salto, lo slalom, la spirale e le svolte. Lo spostamento tra le stazioni, se non indicato diversamente, deve essere eseguito “in condotta” con il cane a sinistra ed a passo normale.
Il percorso deve essere completato nel minor tempo possibile e con la miglior precisione possibile. Le regole di gara e i criteri di giudizio incoraggiano i rinforzi positivi e vietano le correzioni verbali o fisiche.
L’obiettivo della Rally-O è valorizzare la collaborazione tra cane e conduttore e soprattutto che il tempo trascorso in gara e in allenamento sia piacevole e divertente per entrambi.
Questa disciplina mira ad esaltare la versatilità del cane e la sua volontà di collaborare.
Praticare la Rally-O, porta a tantissimi benefici nella relazione con il proprio cane tra cui: aumenta la collaborazione e la fiducia del binomio, aiuta a comprendere meglio il linguaggio ed a comunicare meglio con il proprio cane, stimola e appaga la mente del cane, migliora le capacità motorie del cane anche in tarda età.
Inoltre, introduce ottimi benefici anche per i cani più timidi e paurosi, che grazie alla gratificazione verbale e alle esperienze positive, aumentano la loro autostima e rafforzano l’autocontrollo. I punti chiave della Rally-O sono complicità, fiducia e divertimento.

MOBILITY DOG

Importata in Italia dalla Svizzera, la Mobility è una disciplina ispirata ai percorsi di Agility, ma, a differenza di quest'ultima, non è né competitiva né agonistica.
È una disciplina aperta a tutti i binomi, anche a quelli meno allenati, che si rivolge a cani e conduttori di ogni età.
Ha finalità ricreative e sociali e lavora molto sulla relazione tra cane e conduttore, migliorando la comunicazione e l'affiatamento tra i due, aumenta l'autostima e la fiducia in sé stessi sottoponendo il binomio a sfide di diversa tipologia, affrontabili dal binomio grazie alla collaborazione tra cane conduttore.

La disciplina prevede 18 prove standard, ciascuna delle quali deve essere eseguita nel tempo massimo di un minuto.
La previsione di una tempistica non è funzionale ai fini di una classifica, non trattandosi di una disciplina agonistica, bensì a porre un obiettivo al binomio nel superamento della prova.
Alcuni esempi degli ostacoli e delle prove della Mobility sono il salto in alto, il carretto, l'altalena, la superficie ondulata e la pedana sopraelevata.

“Ciò che non si possiede né si conosce, non si può dare né insegnare ad altri.”

Platone

Percorsi Educativi

PER INFORMAZIONI O PER PRENOTARE UNA LEZIONE DI PROVA

  • +39 340 2544352
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
1